Prendiamoci cura delle vene, anche a tavola!

Si avvicina quel periodo dell’anno in cui indugiamo più volentieri in casa e ci lasciamo tentare dai piaceri della tavola, complice la buona compagnia e un clima che non sempre invita a passare il tempo all’aperto. Ma la salute del corpo, si sa, inizia a tavola…e la salute delle vene non fa eccezione.

Ecco quindi alcuni consigli per prendersi cura al meglio della salute delle nostre gambe, anche a tavola.

Cose da evitare:

Evitare gli alimenti che causano ritenzione idrica perché la ritenzione di liquidi pone una pressione maggiore sulle vene all’interno del corpo. Un’elevata pressione sulle valvole responsabili di preservare il corretto fluire del nostro sangue verso il cuore può causare danni e portare al ristagno di sangue all’interno delle vene. Non aggiungere sale extra a tavola ed evitare carni salate lavorate e piatti pronti.

Evita gli alimenti che possono dare stitichezza, perché questo problema mette anche le vene sotto pressione, in particolare nella vene della pelvi e delle gambe, dove le vene varicose hanno maggiori probabilità di svilupparsi. Inoltre, un consumo eccessivo di alcol e di cibi salati aumenterà la probabilità che il tuo corpo si disidrati, che è una causa comune di stitichezza. Riducine il rischio consumando cibi ricchi di fibre come cereali integrali e frutta – e non dimenticare di bere molta acqua!

Evita di ingrassare eccessivamente perché questo farà si che tutto il tuo corpo dovrà lavorare di più per svolgere le sue funzioni quotidiane. Il peso aggiuntivo è un altro fattore che pone una pressione eccessiva sulle gambe e può contribuire alla formazione di vene varicose.

Aiuta le tue vene a rimanere sane con questi cibi:

Semi di Chia o di Lino

Questi alimenti ad alto contenuto di fibre aiutano a migliorare la salute del cuore e supportano le funzioni digestive, prevenendo gonfiore e aumento della pressione sull’addome e sulle gambe. Se non introduciamo abbastanza fibre con la dieta può insorgere stitichezza, e lo sforzo eccessivo che si genera quando si va in bagno può creare un aumento di pressione nelle vene del retto inferiore, potenzialmente portando alla formazione di emorroidi e vene varicose.

More e Mirtilli

Cibi ad alto contenuto di sostanze antiossidanti, come i mirtilli e le more, aiutano a rafforzare le vene, migliorare la salute arteriosa e combattere l’infiammazione. Le more contengono anche un flavonoide noto come rutina che è antiossidante, antinfiammatorio, vasoprotettivo (protettivo dei vasi sanguigni) e protettivo contro i coaguli di sangue. È anche noto per aiutare a ridurre la permeabilità dei capillari e quindi il rischio di formare nuove vene varicose. 

Avocado

Gli avocado sono pieni di minerali importanti che possono aiutare a prevenire la formazione di vene varicose. Questi frutti contengono infatti sia vitamina E, che aiuta a prevenire i coaguli di sangue e agisce come un fluidificante naturale del sangue, che vitamina C, che è antinfiammatoria e una buona alleata per la salute della nostra pelle.

Zenzero

Ginger, il superfood antinfiammatorio che viene in aiuto di chi soffre di vene varicose! Lo zenzero può aiutare a migliorare la circolazione e a sciogliere la fibrina nei vasi sanguigni. La fibrina è ciò che fa sì che le vene diventino dure e grumose. Le persone con vene varicose hanno difficoltà a scomporre questa sostanza, quindi aumentare l’assunzione di zenzero aiuterà a ridurre l’infiammazione sempre presente nelle vene dilatate.

Barbabietola

La barbabietola contiene una sostanza chimica chiamata betacianina che aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, un amminoacido che può danneggiare i vasi sanguigni. Il succo di barbabietola è anche ricco di nitrati che aiutano a migliorare e sostenere naturalmente la circolazione sanguigna. I nitrati rilassano la muscolatura della parete dei vasi sanguigni e consentono una migliore diffusione di ossigeno ai tessuti, aiutando allo stesso tempo ad abbassare la pressione sanguigna.

La barbabietola può essere inserita nella tua dieta in vari modi, sia come colorato contorno che in insalata, o persino ad esempio attraverso i frullati. Ti consiglio anche di provarne il succo. Delizioso!

Cosa rende gli alimenti “salutari” per le vene?

Alcuni alimenti e bevande sono salutari per le vene perché contengono ingredienti chiave che hanno dimostrato di poter migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare le pareti dei vasi venosi.

Gli alimenti ricchi di bioflavonoidi (vitamina P) possono aiutare a prevenire l’insorgenza delle vene varicose e ad attenuarne i sintomi grazie alle loro qualità antiossidanti e antinfiammatorie. Tra gli alimenti ricchi di bioflavonoidi troviamo:

Agrumi come arance, pompelmi, lime e limoni

Mele, albicocche, ciliegie, ribes nero e uva

More, mirtilli, fragole e lamponi

Mango e papaia

Cipolle e peperoni rossi

Broccoli, spinaci e cavoletti di Bruxelles

Senza dimenticare poi l’importanza che alcune bevande hanno per la salute dei nostri vasi sanguigni, anche grazie alle proprietà di naturali antiossidanti in esse contenute:

Acqua

Tè, in particolare tè verde

Frullati e succhi

Vino rosso

Tieni a mente questi cibi e bevande quando ti accingi a preparare i tuoi pasti, mentre fai la spesa o -perchè no?- al ristorante, in modo da poter fare scelte intelligenti e salutari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *