inverno vene varicose

Inverno: ecco perchè è il periodo migliore per trattare le vene varicose

Le giornate si accorciano, ci si veste a strati e si passa più tempo in casa a rilassarsi con una bevanda calda, preferibilmente di fronte ad un caminetto.

Qualcosa che però talvolta non si considera, magari per mancanza di informazione, è che l’inverno è il periodo perfetto per liberarsi di vene varicose o capillari rotti.

Questi disturbi, di cui si può leggere di più nel mio articolo “Tutto quello che c’è da sapere sulle vene varicose”, non sono solamente causa di un problema estetico, ma possono in alcuni casi essere dolorose, fastidiose e se non curate causare vere e proprie ulcerazioni della cute.

Fortunatamente, trattamenti come la flebectomia, la scleroterapia o l’ablazione termica della safena mediante laser o radiofrequenza possono facilmente aiutare a migliorare la condizione delle vene varicose senza rischi.

Quando è meglio intervenire sulle vene varicose?

Come già scritto sopra, l’inverno è il priodo dell’anno ideale per queste terapie. Ecco perchè:

  • Il trattamento potrà essere nascosto con i vestiti invernali

Nei giorni successivi alla sceroterapia, le gambe potrebbero avere piccoli lividi, gonfiori o leggera discolorazione. Dovrete anche indossare calze elastiche o bendaggi funzionali. Tutto ciò potrà essere facilmente nascosto sotto i vestiti invernali e nessuno si renderà conto che avete subito una procedura per trattare le vostre vene.

  • Le calze elastiche sono meno fastidiose d’inverno

Le calze elastiche, così come i bandaggi funzionali legati a terapie compressive, sono essenziali per ottimizzare al massimo i risultati ottenuti attraverso i trattamenti venosi. Tuttavia, possono essere considerati scomodi o causare fastidio per l’eccessivo calore. Durante l’inverno indossare le calze elastiche risulta decisamente più conveniente.

  • Tempi di guarigione ridotti

I raggi solari possono far espandere le vene più vicine alla superficie della pelle. Questo può causare fastidi o tempi di recupero più lunghi. I vestiti invernali, oltre a nascondere la parte del corpo trattata, la proteggeranno garantendo tempi di guarigione più corti.

  • Le vostre gambe saranno guarite prima della bella stagione

A volte servono alcune settimane perchè i risultati di terapie flebologiche o chirurgiche vascolari si possano apprezzare anche a livello estetico. Effettuare i trattamenti durante l’inverno vi garantirà di avere tempo a sufficienza per mostrare le vostre gambe in piena forma durante la primavera e l’estate.

 

Se sei affetto da vene varicose (o pensi di esserlo) e vuoi approfittare del periodo invernale per sbarazzartene, puoi prenotare una visita o lasciarmi un messaggio cliccando qui.

Se invece vuoi solo approfondire la tua conoscenza dei migliori trattamenti flebologici, puoi visualizzarli sul mio sito, dove spiego tutte le terapie fleboologiche da me praticate. Tutti questi trattamenti sono minimamente invasivi, la maggior parte dei pazienti ritorna alle proprie regolari attività il giorno stesso.

Ovviamente potete scegliere di trattare le vostre vene varicose nel momento dell’anno più appropriato per voi. L’inverno certamente offre alcuni vantaggi, ma le procedure possono essere eseguite in ogni stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *