Miti riguardanti le vene varicose – 2

Mito #3

“Le donne sviluppano vene varicose più spesso degli uomini”


Il mito che le donne sviluppino problemi legati alle vene più spesso degli uomini è uno dei miti più frequentemente ripetuti circa le vene varicose.
E’ peraltro un mito sbagliato – se non nel caso delle vene varicose vulvari o vaginali, una forma di sindrome da congestione pelvica -.


Allora perché si è sviluppato ed si è accresciuto questo mito?

In sostanza, un tempo la ricerca scientifica veniva fatta con metodi semplici. I medici erano soliti contare semplicemente il numero di pazienti o di condizioni cliniche – senza pensare al motivo per cui i pazienti si fossero rivolti a loro in primo luogo. Per scoprire chi si ammalava di vene varicose, i medici o i chirurghi usavo contare il numero di pazienti che venivano alla loro clinica lamentandosi di avere le vene varicose.
Tuttavia, mentre le donne sono generalmente più attente e scrupolose quando si tratta di cercare assistenza sanitaria, gli uomini non lo sono. Gli uomini tendono a evitare di andare dal dottore ad ogni costo – spesso a loro stesso danno.
Come tale, è sembrato che le donne sviluppassero le vene varicose più degli uomini – soltanto perché più donne, rispetto agli uomini, si rivolgevano ai medici per il problema delle vene varicose.

Infatti, quando un ricercatore di Edimburgo esaminò a caso un grosso campione della popolazione generale, ha scoperto che era vero il contrario – cioè che gli uomini hanno una incidenza di problei venosi leggermente superiore alle donne. Questo studio è stato presentato nel corso di un congresso di ricerca ed è stato pubblicato nel 1998.


In medicina spesso accade che le cose che “tutti sanno” o che sono “evidenti” sono generalmente accettate fino a quando qualcuno non fa un progetto di ricerca per scoprire la verità.
Questa informazione su un “falso mito” è anche un ottimo strumento che i pazienti hanno per controllare che articoli o siti su vene varicose diffondano notizie attendibili o quantomeno aggiornate. Se dicono che le vene varicose sono molto più comuni nelle donne rispetto agli uomini, allora riportano ad informazioni false o molto datate!


Mito #4

“La gravidanza causa le vene varicose”

La gravidanza è stata indicata come una delle cause principali di vene varicose per anni.

Questo mito è sorto a causa della semplice osservazione che alcune donne che non sembrano avere le vene varicose prima di rimanere incinta sviluppano poi capillari e varici durante o dopo la gravidanza.

Tuttavia, anche se questa semplice osservazione sembra avere senso, ci sono diversi fatti e alcune ricerche per dimostrare che questo è sbagliato, e di mostrare ciò che realmente accade:


• Se la gravidanza fosse una causa di vene varicose, molte più le donne avrebbero vene varicose rispetto agli uomini – ma questo non è quello che si riscontra nella realtà, e la ricerca scientifica lo conferma.
• Inoltre, se la gravidanza fosse causa di vene varicose, dovremmo trovare le vene varicose maggiormente nelle donne durante i loro anni fertili – ma anche questo non si osserva nella realtà.
• Una ricerca condotta a Chester ha dimostrato che solo le donne che hanno un reflusso venoso (cioè: che hanno perso la funzionalità delle valvole nelle vene) prima di rimanere incinta sviluppano vene varicose durante o al termine della gravidanza.
• In altre parole, la gravidanza non causa le vene varicose, ma se avete un problema valvolare di fondo, svilupperete vene varicose o altri segni di insufficienza venosa più avanti nella vostra vita.

Dal momento che le donne aumentano il loro volume di sangue del 40% durante la gravidanza, e che gli ormoni della gravidanza che permettono ai tessuti di distendersi, queste vene varicose sottostanti (che spesso già esistono, pur senza vedersi) possono diventare più visibili durante la gravidanza. Tuttavia, esse si sarebbero manifestate comunque, prima o poi, anche se la donna non fosse stata incinta.

Questo è vero per il 98% di tutte le donne – tuttavia – vi è effettivamente un gruppo particolare di pazienti che sviluppano vene varicose a causa della gravidanza.
Questo accade in un gruppo di donne che hanno la Sindrome della Congestione Pelvica e che poi portano avanti la gravidanza fino al parto per via vaginale normale. In queste donne, la sindrome da congestione pelvica è dovuto a un reflusso venoso “ovarico” o “pelvico” che causa un varicocele pelvico (vene varicose all’interno della pelvi e del bacino) e in genere provoca vene varicose della vulva o alla vagina, o vene varicose della coscia superiore o la diffusione di vene varicose oltre la parte posteriore delle cosce. Ma di questo parlerò in un post a parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *